11/03/2024
TELL ME MOTHER

75 minuti

Regia: Julia Kent
Lingua: Italiano

Trama: julia kent Cello / Electronics La serata con a tema “tell Me Mother”, ispirata alla natura e ai suoi elementi, vedrà come ospite la violoncellista e compositrice canadese Julia Kent.

18/03/2024
TROVATA UNA SEGA!

90 minuti

Regia: Antonello Taurino
Lingua: Italiano

Trama: La leggenda la conoscevano tutti a Livorno: nel 1909 pare Modigliani avesse gettato nel Fosso Reale alcune sue sculture, deluso per lo scherno di amici incompetenti che lo avevano deriso per quelle opere. Ma quando nel 1984, per celebrarne i cent’anni dalla nascita, il Comune (a latere di una mostra organizzata in suo onore) ne azzarda tra roventi polemiche il temerario recupero, avviene la pesca miracolosa di tre teste che porta davanti ai Fossi di Livorno le tv di tutto il mondo! e subito i maggiori critici d’arte non hanno dubbi a sancire: «sono dei capolavori, sono di Modigliani!». Dovrà passare un mese prima che le opere siano denunciate come false. Da lì una successione di eventi fortuiti costruisce una drammaturgia perfetta: l’invasamento collettivo nel cortocircuito vero-falso e il mistero di alcune morti mai chiarite, tre studenti burloni e un pittore-portuale dalla vita maledetta. Uno spaccato sociologico sull’italia d’allora e tantissima, memorabile, comicità involontaria: ecco gli ingredienti di quello che fu definito “lo scherzo del secolo”.

08/04/2024
CALLIGRAFILM

90 minuti

Regia: Luca Barcellona & Cesare Picco
Lingua: Italiano

Trama: calligrafilm luca barcellona & cesare picco Calligrafia / Piano & Soundscapes Appuntamento tra musica, film e scrittura con “calligrafilm” dove il calligrafo Luca Barcellona “riscriverà” la storia del cinema, partendo dalle didascalie dei capolavori del muto.

15/04/2024
MIA MAMMA E' UNA MARCHESA

90 minuti

Regia: Ippolita Baldini
Lingua: Italiano

Trama: Scegliere l’uomo giusto con cui stare, in un qualche modo, significa scegliere la propria identità. Questo spettacolo si suddivide in nove capitoli, nove avventure della protagonista, Roberta. Ciascun capitolo ha il suo costume e le sue immagini. Un’italia aristocratica, una forma, un contenuto e tanta, tantissima ironia. Il ritmo è incalzante, il racconto scorre e Roberta si arrabatta nella vita e nelle avventure con grande spirito. Roberta è, infatti, in una situazione di continua incertezza esistenziale ed affronta le sue giornate con profondo disagio, qualunque sia il contesto in cui si trova a viverle; Roberta è legata alle abitudini della famiglia ma vorrebbe liberarsene, ama il proprio lavoro ma non le basta; Roberta vorrebbe andarsene, fuggire via lontano, ma quando effettivamente si allontana da casa percepisce, dentro di sé, un’insopportabile nostalgia. Per lei la vita accade sempre altrove. Il monologo, nel quale la voce narrante della protagonista è sempre accompagnata dai commenti della madre, che svolge quasi un ruolo da spalla comica, racconta un pezzo della vita di Roberta: una fuga a New York, un amore che forse non è vero e tanta voglia di capire qual è il proprio posto nel mondo.

Con: Ippolita Baldini

06/05/2024
THREE - SUONI DI CORPI

90 minuti

Regia: Leonardo Sapere & Giulia Quacqueri
Lingua: Italiano

Trama: three - suoni di corpi leonardo sapere & giulia quacqueri Cello / Electronics / Danza Musiche di j. s. Bach / l. Sapere Coreografie di g. Quacqueri “three – Suoni sui corpi” è pensata come una serata sul linguaggio della danza, con una speciale performance di cello e danzatrice ispirata ai movimenti del corpo.

13/05/2024
COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA

90 minuti

Regia: Renato Sarti
Lingua: Italiano

Trama: Le dinamiche di coppia raccontate con il linguaggio della commedia in uno spettacolo travolgente, che si fa gioco dell’arretratezza emotiva di certi uomini e valorizza la sensibilità e l’ironia di donne come Antonia, eroina di tutte le mogli tradite e trascurate. Dario Fo e Franca Rame hanno scritto Coppia aperta, quasi spalancata in un periodo in cui l’italia, grazie ai movimenti di contestazione e soprattutto al contributo di quello femminista, subiva grandi mutamenti: venivano approvate fra l’altro le leggi sul divorzio, sull’aborto e sull’annullamento del delitto d’onore.

Con: Alessandra Faiella, Valerio Bongiorno

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.